link regione lombardia
Servizio di Trasporto pubblico locale della Provincia di Lodi
12 Dicembre 2023

Servizio di Trasporto pubblico locale della Provincia di Lodi

Da lunedì 11 dicembre è entrato in vigore il piano di rimodulazione del programma di esercizio dei servizi di Trasporto pubblico locale (TPL) messo a punto sulla base della proposta formulata all’Agenzia per il Tpl dalla società concessionaria Star Mobility Spa e parzialmente ridefinito recependo le osservazioni presentate dagli Enti Locali.

Tale revisione prevede l’eliminazione di 36 corse, l’inserimento di 5 nuove corse e la modifica di orario di altre 4 corse, di cui 3 anticipi e 1 posticipo, per una riduzione complessiva delle percorrenze annue di circa 200.000 chilometri, pari al 3%) è
funzionale a riparametrare i servizi su livelli organizzativamente sostenibili a fronte della grave carenza di un numero adeguato di conducenti, allo scopo di risparmiare all’utenza quanto meno il disagio dell’incertezza quotidiana sul rispetto di passaggi ed orari.

Le variazioni introdotte interesseranno corse inserite nel programma delle linee di seguito riportate:
e005 Lodi-Tavazzano-Vizzolo
e011 Lodi-Cervignano-Paullo
e013 Lodi-Ospedaletto-Codogno
e015 Piacenza-San Donato M3e060 Graffignana-Sant’Angelo L./Valera Fratta-San Donato M3
e061 Somaglia-San Donato M3
s001 Lodi-Pavia

s004 Codogno-Lodi
s006 Lodi-Chignolo Po
s105 Lodi-Milano M3
s204 Cavacurta Milano M3

Si precisa che i servizi del sabato e dei festivi non subiranno variazioni.
Il programma integrale di tutte le linee in vigore è altresì consultabile e scaricabile dal sito internet di Star Mobility Spa al link: https://starmobility.it/variazione-orari-da-lunedi-11-dicembre-2023/.

I preposti Uffici Provinciali proseguiranno la costante azione di monitoraggio sull’andamento dei servizi, mantenendosi in quotidiano contatto con l’Agenzia per il Tpl e restando al contempo a disposizione dei Comuni per qualsiasi ulteriore segnalazione e richiesta di intervento.

La Sindaca

Susanna Casali